Certificati medici

GINNASTICA GIOVANILE

Corsi di avviamento

I corsi di avviamento alla ginnastica giovanile (fino al compimento del 12° anno di età) e i corsi di danza moderno-contemporanea, NON sono considerati attività di livello agonistico. Essi pertanto necessitano del semplice certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica rilasciato dal Pediatra di libera scelta (Libretto dello sportivo) o dal Medico di medicina generale, consegnando ad esso l’apposito modulo di richiesta timbrato e firmato dai responsabili della società Gym Academy. Il certificato, della durata di 12 mesi, è gratuito fino al compimento dei 18 anni; successivamente comporta il pagamento del ticket.

Corsi Avanzati/Agonistici

Per i corsi giovanili avanzati, laddove si svolgano gare esterne di livello provinciale/regionale/nazionale e per ginnasti di almeno 12 anni di età compiuti, le attività di ginnastica artistica e ritmica sono considerate AGONISTICHE e per questo motivo, in base all legislazione vigente, sottoposte a certificazione medico-sportiva specialistica (Tab. B1). La visita, gratuita senza ticket fino al compimento dei 18 anni, va prenotata consegnando al CUP l’apposito modulo timbrato e firmato dai responsabili della società Gym Academy. Il certificato ha una validità a discrezione del medico specialista e comunque non superiore ad 1 anno dal suo rilascio. Qui sotto si può scaricare un libretto con tutte le informazioni utili.

http://www.ausl.ra.it/files/EDITORIA%20N_00043%20%20febbraio%202014%20Percorso%20accesso%20medicina%20sportiva.pdf

CORSI PER ADULTI

Corsi di Ginnastica posturale, funzionale, Pilates ecc.

I corsi di ginnastica per adulti (posturale, funzionale e tonificazione, dolce e mantenimento, metodo Pilates ecc.), NON sono considerati attività di livello agonistico. Essi pertanto necessitano del semplice certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica rilasciato dal Medico di medicina generale (medico di famiglia) o dal Servizio di Medicina dello sport dell’Asl. In entrambi i casi il certificato, della durata di 12 mesi, comporta il pagamento del ticket.